Rassegna storica dei comuni, nell’ultimo numero tre articoli su Arzano
“Rassegna storica dei comuni” organo ufficiale degli studi atellani, è su questa rivista, essa stessa “storica”, che compaiono ben tre articoli della storia locale di Arzano. Giovanni Grimaldi firma a p. 243 un lungo studio dal titolo Arzano, appunti per un quadro storico d’epoca barocca. L’autore non è arzanese ma ama studiare il nostro territorio e per questo gli saremo grati. Articolo documentatissimo e molto interessante: da leggere e conservare da parte di chi ama la storia di Arzano.
Il secondo articolo, La tragedia di Santa Giustina ad Arzano, è a firma del nostro amico e collaboratore Andrea Piscopo. L’argomento di cui si occupa è tornato ad essere di interesse cittadino da qualche anno, proprio perché la “tragedia” è stata ripresa e viene di nuovo rappresentata con interesse. Il suo racconto è essenziale oltre che efficace e documentato.
Infine, a p. 467 si trova anche la trascrizione di quello che veniva chiamato Conto morale lasciatoci dall’allora sindaco Francesco Mele e trascritto dal nostro redattore Giovanni Bevilacqua. Il documento si trova nei libri delle deliberazioni che possiamo definire storiche. L’interesse, sottolineato dall’autore, è per la bellezza espositiva e scritturale lasciataci dal sindaco. L’autore, che da anni trascrive le delibere storiche (che partono dal 1813) riportate ogni mese dal nostro giornale, sta anche accarezzando il progetto di dedicare uno spazio o una strada a questo ex nostro sindaco.
RASSEGNA STORICA DEI COMUNI
Bimestrale di studi e ricerche storiche locali
ORGANO UFFICIALE DELL’ISTITUTO DI STUDI ATELLANI O.D.V.
Già fondato e diretto da Sossio Capasso
ANNO LI, n. 248-253 (nuova serie), Gennaio-Dicembre 2025